Off Canvas sidebar is empty

home      login

home     home

Finanziamento del centro vapore

Gli oggetti culturali sono sempre stati considerati come testimoni della storia di una comunità e della sua cultura.

La nostra collezione è una tale testimonianza ed è iscritta nell'inventario svizzero dei beni culturali di importanza nazionale.

Sammlung

Dopo che il Vaporama Thun ha dovuto chiudere definitivamente i battenti, abbiamo avuto l'opportunità, grazie al patrocinio di un imprenditore di Winterthur, di salvare questa preziosa collezione dalla perdita attraverso la vendita o addirittura dalla rottamazione.

Dalla fondazione del Centro svizzero del vapore a Winterthur nel 2011, circa 80 macchine a vapore hanno trovato la loro sede nell'edificio 181 nell'area di stoccaggio (ex Sulzer Stadtmitte). Oltre agli impressionanti colossi in acciaio, la collezione di modelli di Hans Kläy completano l'esposizione.

Sfortunatamente, i costi per la manutenzione dei beni culturali non possono essere coperti solo da un enorme apporto di manodopera attraverso il lavoro di facciata, ma richiedono un più ampio sostegno finanziario da parte di mecenati, sponsor e amici del vapore.

Pertanto la nostra richiesta a voi: sosteneteci con la vostra donazione. Le donazioni al Dampfzentrum Winterthur sono deducibili dalle tasse. Riceverete per tempo una conferma di donazione da parte nostra.

Conto donazioni: IBAN CH26 0070 0110 0038 4949 1

Con queste donazioni, integrate dalle entrate derivanti dal funzionamento del Centro a Vapore (eventi e tour), siamo stati in grado di adempiere a tutti i nostri obblighi fino ad oggi. Siamo stati in grado di pagare sia i costi di noleggio che le varie revisioni delle macchine. Abbiamo anche potuto ampliare continuamente la nostra esposizione, sempre con l'obiettivo di poter presentare ad un pubblico sempre più ampio i nostri eccezionali testimoni della cultura industriale in un contesto attraente e didatticamente stimolante.
Negli ultimi anni, il Centro a Vapore ha ricevuto notevoli donazioni private (tutte le cifre in CHF al 31 dicembre 2021):

Anno

Importo in CHF

2017

105'236

2018

122'408

2019

58'120

2020

89'188

2021

87'582

 

Come puoi essere coinvolto?

Ci sono molti modi per sostenere il centro a vapore, sia con una donazione finanziaria che con una donazione in natura, oppure puoi contribuire con il tuo lavoro per mantenere la raccolta

Ci sono tre gruppi principali per le donazioni finanziarie allo Swiss Steam Center in modo da poter trovare l'opzione migliore.

Donatore

Questo gruppo è destinato a donazioni una tantum. Contattaci tramite il nostro sito web, per telefono o per lettera e ti invieremo le polizze di versamento. Puoi anche effettuare pagamenti diretti sul tuo conto IBAN CH26 0070 0110 0038 4949 1 tramite il tuo sistema di e-banking.

Patroni

Per questo gruppo viene addebitata una quota annuale di almeno CHF 60.00. Riceverai una nostra fattura ogni anno per il contributo.

Patron PMI

Questo gruppo è su misura per le aziende e la sponsorizzazione si conclude con un contratto di 1 - 3 anni. Il contributo annuale è di almeno CHF 500 e viene riscosso tramite fattura. Questo gruppo ha la possibilità di pubblicare un annuncio sul nostro sito web sotto la voce "Sponsorizzazione" e di posizionare il proprio logo sulla bacheca degli sponsor all'ingresso del centro vapore.

 

A seconda dell'importo della donazione annua, vorremmo ringraziarla con i seguenti servizi (questo vale nell'anno solare attuale e successivo alla donazione):

Dona il tuo vantaggio
1.- a 249.- Sarai informato personalmente sui nostri eventi e riceverai le nostre pubblicazioni
250.- a 499.- Ingresso gratuito nei giorni di visita al pubblico, sempre il 2 ° sabato del mese (escluso festival dei motori a vapore)
Invito personale al nostro aperitivo VIP nel centro vapore
Come membro o sponsor hai l'ingresso gratuito da una quota annuale di 60
500.- a 999.- ingresso gratuito a tutti gli eventi pubblici nel centro vapore
Invito personale al nostro aperitivo VIP nel centro vapore
da 1000.- ingresso gratuito a tutti gli eventi pubblici nel centro vapore
Invito personale al nostro aperitivo VIP nel centro vapore
Invito personale a un'occasione speciale
 
In qualità di PMI sponsor, hai anche la possibilità di inserire una piccola pubblicità sul nostro sito web nel formato come sotto e di presentare il logo dell'azienda sul nostro tabellone degli sponsor di fronte all'ingresso del centro vapore
 KMU Sponsoren
 
Pfyffer
Revision ETH
Macchina da laboratorio ETH
(Montaggio, montaggio base, Dimostrazione del movimento)
Revision ETH
Nave a vapore Giessbach III
Montaggio della ruota a pale originale
Revision ETH
Macchina equilibratrice
Dimostrazione del movimento (installazione di un motore elettrico)
Revision ETH
Motore a vapore monocilindrico con frantoio pietre
Prontezza operativa creata
Revision ETH
Macchina da laboratorio del Technikum Biel
Montaggio, montaggio base, verniciatura
Revision ETH
Trasmissione
Macchina a vapore a parete e perforatrice assemblata in un'unità portatile per mezzo di un motore a vapore e di una macchina di perforazione, con l'obiettivo di dimostrare e spiegare come funziona la trasmissione.
Revision ETH
Nave motore a vapore Lützelau
Assemblaggio base, fissaggio di un'elica e di un motore elettrico
Revision Welausstellung
Macchina da esposizione mondiale tre cilindri
(revisione totale, installazione di un motore elettrico)
King Halblokomobil
King Semi Locomobile
(Restauro Totale)
 
 

Indirizzo

Dampfzentrum Winterthur
Lagerplatz 27, 8400 Winterthur
IBAN CH26 0070 0110 0038 4949 1
E-Mail: info@dampfzentrum.ch
Telefono: +41 32 511 74 08

Orari di apertura

Il centro vapore apre le sue porte ogni
2 ° e 4 ° sabato al mese
dalle 09:45 alle 13:00
puoi trovare le date esatte qui