Off Canvas sidebar is empty

home      login

home     home

Storia del Centro a vapore

La storia del Centro a Vapore inizia con la demolizione programmata del piroscafo "Blüemlisalp" sul lago di Thun, qui puoi leggere una sequenza cronologica degli eventi a Thun.(solo in tedesco)
storia del Vaporama Thun

 

Sta emergendo qualcosa di grande ...

Nel 2011 sono arrivate a Winterthur più di 600 tonnellate di beni culturali dell'epoca dell'industrializzazione in Svizzera. Da allora c'è stata la più ampia e interessante collezione di tecnologia svizzera a vapore. Una mostra vivace che rende visibili e tangibili una varietà di applicazioni!

Geschichte 1

Anche la nascita del Centro a Vapore è stata avventurosa: alcuni spiriti iniziativi hanno salvato la collezione Thun Vaporama, che rischiava di essere demolita. I preziosi beni culturali furono portati a Winterthur. Vi fu trovato un luogo adatto e fu costituita un'associazione. Winterthur sembrava essere il luogo più adatto per allestire un Centro a Vapore svizzero, perché un numero considerevole di oggetti esposti sono stati progettati e costruiti nelle officine di Winterthur da Sulzer e SLM. Il Centro a Vapore dovrebbe essere costruito in relazione diretta con la città e la sua popolazione. In effetti, nella zona di Winterthur c'erano un buon numero di volontari che avevano trascorso la loro vita professionale nell'industria meccanica di Winterthur e che ora hanno assunto le "loro" macchine con entusiasmo, competenza e grande orgoglio.

Geschichte 3

Con il trasferimento da Thun a Winterthur, il cerchio si è chiuso due volte per diverse mostre: queste macchine, costruite a Winterthur, avevano svolto il loro lavoro in qualche parte del mondo e poi erano tornate a Winterthur, dove dovevano essere esposte nel Technorama. Ma il Technorama ha perseguito una strategia diversa, e così le macchine sono state trasferite a Thun. Da lì ora sono tornati a Winterthur!

E così i visitatori possono aspettarsi un'esposizione estremamente diversificata di macchine a vapore. Un tempo venivano utilizzati per azionare i generatori, come sistemi di trazione per navi e locomotive, e - sotto forma di turbina a vapore - per alimentare uno stadio di razzo Ariane! Nei giorni di visita, il padiglione fieristico di Winterthur è pieno di vita! Gli spettatori sono affascinati dai movimenti di una meccanica a volte molto complicata.

Geschichte 2

Nel 2013, la collezione del talentuoso meccanico Hans Kläy è stata integrata nel Centro a Vapore. Questa raccolta unica di modelli fedeli all'originale ispira grandi e piccini. La maggior parte dei modelli Kläy è operativa. Succede che i giovani passano ore a guardare queste meraviglie tecnologiche e vengono introdotti al loro funzionamento.

Geschichte 4

INegli ultimi dieci anni, i volontari del Centro a Vapore hanno mantenuto le "loro" macchine in modo professionale per innumerevoli ore. Molte delle oltre 80 macchine originali sono state addirittura riviste e messe in funzione: alcune macchine sono state dotate di azionamenti ausiliari (ad aria compressa o elettriche), altre possono anche essere mostrate nuovamente sotto vapore..<

Tuttavia, l’associazione Dampfzentrum Winterthur non si dedica solo alla manutenzione delle macchine. Documentare la storia dell'industrializzazione in Svizzera è altrettanto importante. Ciò include anche la fondazione dell'ETH a Zurigo e il primo centro tecnico svizzero a Winterthur. Le pionieristiche aziende svizzere fondate nel XIX e all'inizio del XX secolo erano caratterizzate dal loro spirito innovativo. I prodotti industriali svizzeri di alta qualità sono stati poi esportati in tutto il mondo.

Geschichte 7

Il futuro ha bisogno del passato". Questo è il motto dei tour attraverso il Centro a Vapore. Lì puoi sperimentare come ogni epoca ha avuto la sua tecnologia e come i suoi ulteriori sviluppi progrediscono inesorabilmente. Affascinante quanto belle ed eleganti i nostri antenati progettassero le macchine, che spesso venivano conservate solo grazie a circostanze fortunate, con grande attenzione ai dettagli!

Il Centro a Vapore Winterthur è sulla buona strada per diventare da solo un luogo unico di storia e ispirazione. Noi del Centro a Vapore siamo lieti di presentare i nostri preziosi e unici tesori ai nostri visitatori.

Geschichte 6

Indirizzo

Dampfzentrum Winterthur
Lagerplatz 27, 8400 Winterthur
IBAN CH26 0070 0110 0038 4949 1
E-Mail: info@dampfzentrum.ch
Telefono: +41 32 511 74 08

Orari di apertura

Il centro vapore apre le sue porte ogni
2 ° e 4 ° sabato al mese
dalle 09:45 alle 13:00
puoi trovare le date esatte qui